La nostra azienda operante nel settore della gestione e manutenzione del verde e taglio piante dal 1994, in questi ultimi anni ha allargato il range di attività specializzandosi anche in altre tipologie lavorative quali:
• Costruzione e manutenzione ordinaria di interventi a rete necessari per la distribuzione di energia elettrica;
• Lavori su impianti di telecomunicazione realizzati in reti di fibra ottica.
• Lavori su cabine primarie, montaggi elettrici, elettromeccanici ed opere edili;
con attenzione sempre crescente alla qualità dei servizi espletati e nel pieno rispetto della sicurezza dei lavoratori,
dell’ambiente e della gestione controllata dell’Energia.
In tale contesto le convinzioni ed i “valori” aziendali trovano piena applicazione nella Politica per sviluppare e mantenere
attivo un Sistema di gestione integrato per la Qualità, l’Ambiente, l’Energia e la Sicurezza secondo le norme UNI EN ISO
9001/2015, UNI EN ISO 14001/2015, UNI CEI EN ISO 50001/2018 e UNI EN ISO 45001/2018.
L’impegno principale di UMBRA SERVIZI s.r.l. verso il pieno raggiungimento della soddisfazione del cliente e dei requisiti
applicabili (cogenti e volontari), il rispetto dell’ambiente, la gestione controllata dell’uso e del consumo energetico che miri
al potenziamento dell’efficienza energetica e la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, si traduce nell’esercizio delle
proprie attività attraverso la pianificazione, l’attuazione, il controllo di tutti i processi aziendali, identificandone le criticità,
nell’ottica del miglioramento continuo.
Nel rispetto di quanto suddetto, ci proponiamo di:
- 1) Predisporre la valutazione del contesto aziendale, compresi la natura, la dimensione, le variazioni significative dei
processi e/o degli impianti, in ragione dell’impatto ambientale, energetico e della tutela della salute e sicurezza dei
lavoratori.
- 2) Valutare le prospettive di sviluppo per garantire la continuità ed il progresso dell’azienda mantenendo un trend positivo
delle performances economiche e finanziarie, cercando di comprendere le esigenze e le aspettative delle parti
interessate, anche in termini di ambiente, di prestazione energetica e di sicurezza.
- 3) Garantire l’efficacia e l’efficienza del processo produttivo attraverso:
- l’erogazione di servizi qualitativamente elevati;
- la gestione opportuna della documentazione, degli approvvigionamenti, e delle manutenzioni;
- la conduzione di audit periodici per valutare l’adeguatezza del sistema.
- 4) Sostenere l‘approvvigionamento dei beni e servizi, la manutenzione e le eventuali modifiche sia tecniche che
organizzative, in maniera opportuna, attraverso la valutazione e proposizione di soluzioni sostenibili, innovative e che
tengano conto delle migliori tecnologie disponibili anche nell’ottica dell’efficienza energetica, del ciclo di vita del
prodotto stesso e dei possibili impatti ambientali oltre che correlati alla sicurezza.
- 5) Sviluppare rapporti di costruttiva collaborazione con tutte le parti interessate, interne ed esterne, improntati alla
massima trasparenza e fiducia attraverso:
- la sensibilizzazione, il coinvolgimento e la partecipazione del personale e dei suoi rappresentanti sia interni che per
quanto possibile anche esterni, attraverso opportuni interventi partecipativi, formativi, di consultazione, così da
renderli soggetti attivi nel processo di attuazione ed implementazione del sistema di gestione integrato;
- contribuire costantemente alla piena partecipazione delle maestranze di origine comunitaria ed extra comunitaria, attuando forme di coinvolgimento e sensibilizzazione mirate, bypassando difficoltà connesse con le differenze etniche anche attraverso un costante e forte impegno per l’integrazione;
- la ricerca di forme di comunicazione verso la collettività e l’ambiente esterno, valutandone di volta in volta la
fattibilità;
- - il coinvolgimento dei propri clienti e fornitori nel comune obiettivo del perseguimento del rispetto dell’ambiente,
dell’efficienza energetica, dell’uso e del consumo consapevole dell’energia e della tutela della sicurezza e salute
dei lavoratori.
- 6) Assicurare il rispetto di norme, leggi e regolamenti cogenti e volontari applicabili, considerandoli il punto di partenza per
intraprendere il miglioramento continuo.
- 7) Preservare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro, la tutela ambientale e le risorse energetiche attraverso
periodiche attività di monitoraggio dei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di impedire comportamenti insicuri o situazioni
pericolose e/o impattanti per l’ambiente.
- 8) Prevenire e ridurre l’inquinamento mediante:
- comportamenti ecocompatibili e nel pieno rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori, così come prescritto nella
documentazione di sistema e negli atti di cogenza normativa;
- la costante ricerca sul mercato di nuove tecnologie;
- l’utilizzo consapevole delle risorse energetiche e di quelle naturali, implementando per quanto possibile l’utilizzo
delle risorse sostenibili, la protezione della biodiversità e degli ecosistemi, attraverso l’adozione de disposizioni che
tengano conto di possibili tecniche “pulite” e della prospettiva del ciclo di vita
- 9) Ottimizzare i consumi energetici, delle materie prime e dell’acqua attraverso la ricerca e lo sviluppo di processi
tecnologici sempre più avanzati e l’utilizzo di energie rinnovabili, di materiali riciclabili e/o riutilizzabili
- 10) Prevenire e ridurre rischi, infortuni e malattie legate all’attività aziendale, fornendo condizioni di lavoro sicure e salubri,
mettendo in atto direttamente e facendo rispettare a tutti i livelli dell’organizzazione ed ai collaboratori esterni, quanto
prescritto nella documentazione di sistema e negli accordi volontari che Umbra Servizi implementa.
- 11) Promuovere attività di formazione ed addestramento per assicurare la trasmissione delle conoscenze e delle
informazioni indispensabili per il corretto funzionamento dei processi, nonché lo sviluppo di una cultura e una pratica di
comportamento basati sulla tutela dell’ambiente, la gestione consapevole delle risorse e dell’energia e della salute
personale.
- 12) Promuovere il crescente coinvolgimento del personale, al fine di aumentarne la motivazione e la consapevolezza
sull’importanza del ruolo svolto, nel rispetto delle procedure e delle istruzioni aziendali e nel rispetto delle direttive in
materia di salute e sicurezza sul lavoro e in materia ambientale.
- 13) Richiedere al management una leadership efficace che assicuri che tutti i manager, i dipendenti e gli appaltatori siano consapevoli degli impegni presi, siano formati, addestrati e motivati in merito alle loro responsabilità, anche in termini di rispetto dell’ambiente e della gestione consapevole dell’energia.
- 14) Impegnarsi costantemente a promuovere e consolidare la cultura della salute e della sicurezza di tutte le persone
coinvolte nelle nostre attività, accrescendo la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili al
fine di assicurare lo svolgimento del lavoro in qualità e senza infortuni; a tal riferimento la Direzione implementa,
diffonde ed applica una “Stop Work Policy” che permette di fermare le attività, in caso di situazioni che possano
mettere a rischio la salute e sicurezza degli operatori e/o degli altri o, analogamente, che possa provocare un danno
all’ambiente o alla salvaguardia del patrimonio archeologico ed artistico di un sito. L’ordine di “Stop Work” sarà
applicato dall’Azienda senza nessuna conseguenza: UMBRA SERVIZI si impegna a non attribuire nessuna colpa o
responsabilità a qualsiasi dipendente che segnali in buona fede una situazione a rischio o che fermi le attività, anche
se tale azione dovesse successivamente risultare non necessaria. Per rafforzare la mission aziendale in relazione a
tale argomento si rimanda all’ALLEGATO 1 “Manifesto Stop Work Policy che fa parte integrante del presente
documento.
- 15) Migliorare il benessere e i rapporti fra i propri dipendenti con l’applicazione di programmi mirati (campagna
antifumo,…).
- 16) Promuovere ed attuare azioni volte a minimizzare il rischio di incidenti cercando di assicurare che l’entità del rischio,
qualora accettabile, sia compatibile con gli standard di salute e sicurezza dei lavoratori adottati da Umbra servizi s.r.l.,
coinvolgendo in questa costante azioni divulgativa anche stakeholders, popolazione ed ambiente circostante in
genere.
- 17) Condividere con i lavoratori gli obiettivi aziendali relativi alla qualità, alla gestione ambientale, alla gestione controllata
dell’energia e alla sicurezza sul lavoro
- 18) Svolgere tutte le attività produttive presso i siti esterni in modo da assicurarne la compatibilità con la tutela dell’ambiente
circostante e nel pieno rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori.
- 19) Promuovere all’interno della propria azienda i principi di un’economia circolare, prediligendo, qualora possibile:
- l’utilizzo di materie prime-secondarie, ovvero quelle materie già utilizzate in cicli produttivi precedenti, recuperate da
scarti e rifiuti e rigenerate per essere reimmesse in un nuovo ciclo di produzione;
- l'acquisto di beni usati o rigenerati all'acquisto di prodotti nuovi;
- l’utilizzo e l’acquisto di beni durevoli;
- la riparazione di un bene in luogo della sua sostituzione,
- al conferimento a discarica del materiale risultante dalle lavorazioni il conferimento presso impianti a biomassa oppure
altri impianti di recupero e trasformazione del prodotto
Tutto ciò viene perseguito con capacità imprenditoriale, resa attuabile dalla disponibilità e volontà di rendere disponibili le
risorse necessarie a raggiungere tali obiettivi.